NEWS
CONTATTI
AREA RISERVATA
associazione riconosciuta senza scopo di lucro affiliata ARBAGA e ASSOMUSICA
responsabile del sito il Presidente dott. Giacomo Spiller

 

 

Saggi allievi Materna Giraudo

mercoledì 01 giugno 2016 ore 17.30 - Palestra San Bernardo

 

300 fotografie del saggio
il video completo del saggio
 

palazzetto pieno per applaudire i bambini

All'interno della grande palestra di San Bernardo si è svolto anche il saggio degli allievi della Scuola dell'Infanzia Giraudo a chiusura del progetto di insegnamento musicale dell'anno scolastico 2015/2016 gestito dall'Associazione Filarmonica Castellamonte - Scuola di Musica "Francesco Romana".

Nel pomeriggio di mercoledì le maestre hanno fatto uscire da dietro il sipario, ad una ad una, tutte le classi della scuola materna e con grande pazienza hanno allineato tutti i bambini suddividendoli per altezza ed età. Il maestro Bruno Lampa ha fatto eseguire a tutti i bambini brani d'insieme e brani in base all'età, anche utilizzando i tanti strumenti a percussione messi a disposizione dalla filarmonica. Alla direzione si sono alternate anche le maestre Barbara e Simona, la prima per le esibizioni legate al progetto di inglese, la seconda per le esibizioni legate al progetto di danza. La responsabile scolastica dei progetti, la maestra Odette, ha esternato grandissima soddisfazione per i risultati raggiunti da tutti i corsi e ha più volte ringraziato la Filarmonica per aver messo a disposizione per tutto l'anno il maestro Bruno e così tanti nuovi strumenti musicali. Anche l'assessore alla cultura Nella Falletti ha sottolineato quanto sia importante questo progetto musicale che sta accompagnando i bambini già da due anni e si è ripromessa di trovare le risorse per ulteriormente cercare di sostenerlo anche per il prossimo anno scolastico.

Già, le risorse... questo corso ha avuto degli eccellenti risultati, ha raccolto l'entusiasmo dei genitori e degli insegnanti, ma per la filarmonica è stato un vero salasso, benchè siano venuti in sostegno alcuni contributi del Comune, della Manital-Compagnia di San Paolo, del Lion's Club e dell'Inner Wheel, tra stipendi e compensi ai docenti e acquisto di nuovi strumenti musicali il bilancio è veramente negativo. Ma è grande la speranza che sempre più famiglie abbiano capito l'importanza di mettere la firma del 5 e del 2 x mille per far sì che nel giro di un paio di anni arrivino nuove e importanti risorse che possano far proseguire questo progetto musicale.

Tra le 300 fotografie allegate a questa pagina si potranno vedere i volti felici e orgogliosi dei piccoli artisti che hanno cantato, suonato, ballato, recitato e si sono divertiti tantissimo.

Chiara direttrice corso musica - Bruno maestro musica - Nella assessore
alcuni primi piani
Barbara corso inglese - Simona corso danza - Odette responsabile dei progetti
i servizi di supporto
i rappresentanti di classe
corpo docente e responsabili della filarmonica
 
LE NEWS DEL 2016
 
HOME PAGE